MUTZENBACHER di Ruth Beckermann

Fish&Chips Film Festival, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e Filmmaker Festival, presenta l’anteprima regionale del documentario 𝙈𝙐𝙏𝙕𝙀𝙉𝘽𝘼𝘾𝙃𝙀𝙍, vincitore del premio Miglior Film nella sezione Encounters della Berlinale 2022.

Con un annuncio su un giornale, Ruth Beckermann lancia un casting per un film tratto dal classico della letteratura erotica Josefine Mutzenbacher, ovvero la storia di una prostituta viennese da lei stessa narrata, libro a lungo controverso per la sua rappresentazione della sessualità infantile e femminile e che la leggenda attribuisce allo scrittore austriaco Felix Salten, l’autore di Bambi. La regista, alla ricerca di uomini di età compresa tra i 16 e i 99 anni, ne sceglierà cento, a cui farà leggere brani tratti dal romanzo. Il risultato è quello di una straordinaria indagine sul desiderio e sui tabù, un ritratto di gruppo emozionante che prova a decostruire ogni immagine stereotipata della mascolinità, giocando con l’ambiguità con spirito di autentica curiosità.

Presenteranno il film 𝗟𝘂𝗰𝗮 𝗠𝗼𝘀𝘀𝗼, direttore del festival milanese Filmmaker, che ha dedicato una retrospettiva alla regista Ruth Beckermann durante l’edizione del 2022, ed 𝗘𝗹𝗶𝘀𝗮 𝗖𝘂𝘁𝗲𝗿, dottoranda e assistente di ricerca alla Filmuniversität Konrad Wolf di Babelsberg, editor del Tascabile e autrice del saggio 𝘙𝘪𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘳𝘦 𝘥𝘢𝘭 𝘥𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘳𝘪𝘰, pubblicato nel 2020 per Minimum Fax.

𝙈𝙐𝙏𝙕𝙀𝙉𝘽𝘼𝘾𝙃𝙀𝙍 di Ruth Beckermann (Austria 2022, 100′)

Intero: € 6,00

Ridotto: € 4,00 Mostra meno

This site is registered on wpml.org as a development site.